Login /  Forum /  Cerca /  FAQ

Indice » Sine Requie Anno XIII » Campagne e ambientazione




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 
Autore Messaggio
 Messaggio Inviato: 19 apr 2018, 14:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05 feb 2018, 18:50
Messaggi: 3
Spero di non ricevere risposta in scimmie fumatrici, ma ci si prova.
Ho recuperato solo da poco il manuale di Paese dei Balocchi e c'è una cosa che proprio non mi quadra.

Pagina 35:
Cita:
Essi si sono recentemente riuniti nel Mondo di Mezzanotte, dove hanno obbligato un Burattinaio della antica Stirpe Morales a dare vita al "Mastino di Morte" un terribile mostro che di giorno caccia il "Burattino di Carne" nel Mondo di Mezzanotte e di notte si sveglia nel Paese dei Balocchi per far strage di qualsiasi Burattino incontri sulla sua strada.


Già qui ebbi i primi dubbi: il Mastino caccia nel Mondo di Mezzanotte di GIORNO? E come fa di NOTTE a far strage di Burattini, se non ce ne sono?

Pagina 135:
Cita:
per il Mastino di Morte il Mondo di Mezzanotte è il periodo in cui ha la possibilità di portare a termine la sua missione omicida. L'arrivo dell'Alba crea solo frustrazione a questo Burattino, che si sfoga uccidendo quanti più Paesani possibile.


Qui, quello che io credo essere l'errore di pagina 35 (inversione di Notte e Giorno), pare corretto: ad ogni Alba il Mastino si sveglia e fa a pezzi i Paesani (il che è anche giustificato dal resto della storia di Bosco Allegro).

La seconda questione è: sappiamo che i burattini scompaiono tutti insieme quando Il Grande Orologio segna la Mezzanotte. Ma quando si animano nel Mondo di Mezzanotte? Tutti insieme? In questo caso però vorrebbe dire che ci sono burattini che si animano di giorno. Seguendo il fuso orario? E se un burattino si animasse a mezzanotte in Italia e, per assurdo, viaggiasse verso una parte del mondo in cui ancora non è mezzanotte? Si "spegnerebbe"? Potrebbe trovare burattini ancora "dormienti"?

Capisco che la seconda è una questione un po' troppo da seghe mentali ahah (e magari troverei la risposta in altri manuali che non ho ancora), però se effettivamente i burattini si animassero tutti insieme (magari, non lo so, rispettando la mezzanotte di Greenwich) allora quello di pagina 35 non sarebbe un errore: il Mastino potrebbe trovarsi in un diverso fuso orario ed effettivamente cacciare il Burattino di Carne nel Mondo di Mezzanotte di giorno.


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: 19 apr 2018, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03 ago 2017, 14:31
Messaggi: 125
Località: Lisboa, PT
Cerco di risponderti io, nell'attesa delle scimmie fumatrici del Curte! Non ho il manuale sottomano, ma provo a vedere se la memoria non mi tradisce.

Quanto scritto a pag 35. è uno dei famosi refusi di Sine Requie, il Mastino dovrebbe, come scritto successivamente, cacciare di notte nel Mondo di Mezzanotte il Burattino di Carne e di giorno si anima nel Paese dei Balocchi!

Per quanto riguarda la questione dell'alba, onestamente non mi son mai posto la domanda in quanto ho sempre fatto giocare nel PdB, ma è veramente interessante.
Se è un puntigliosità, non saprei che risponderti visto che si parla sempre e solo di Alba (non ho tutti tutti i manuali, quindi magari mi è sfuggito qualcosa) in maniera generica senza specificare.
In modo molto ignorante ho controllato le differenze di orario di alba nel mondo via http://www.web-calendar.org/it/sun: indicativamente parliamo di un lasso di un paio di ore, tra le 5 e le 7 per esempio.
Quindi mi immagino, come capita, che c'è sempre chi si sveglia prima e chi si addormenta più tardi. :)

Poi, se è necessario per la tua sessione/campagna avere degli orari precisi, segui puntigliosamente gli orari di alba e mezzanotte nel mondo, altrimenti vai sul vago.

Per il resto rimando al Curte e al Leo!


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: 20 apr 2018, 09:55 
Non connesso

Iscritto il: 09 ago 2017, 09:29
Messaggi: 18
Per il mastino è un refuso l 99.99%
Per il resto non ci avevo mai pensato. Ritengo molto improbabile che ci siano burattini che si sveglino dopo altri, se fosse così molte storie non quadrerebbero, nessuno si stupirebbe delle cose che appaiono fuori posto da quando dormono a quando si svegliano. Penserebbero sia stato un burattino mattiniero haha.
Abbiamo scovato un buco di trama?


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: 20 apr 2018, 13:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 nov 2005, 18:42
Messaggi: 2550
Località: Firenze, Pisa, Livorno...
A occhio direi.... REFUSONEEE!!!
Il Mastino caccia nel mondo di Sine di Notte ed è attivo nel Paese di Giorno!!!

Il Risveglio dei Burattini nel Paese è contemporaneo, anche uno si addormenta alla mezzanotte di Denver e uno alla Mezzanotte di Fucecchio, si svegliano contemporaneamente nel Paese

_________________
non è vero che morirete - disse il serpente


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: 20 apr 2018, 18:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03 ago 2017, 14:31
Messaggi: 125
Località: Lisboa, PT
Curte ha scritto:
Il Risveglio dei Burattini nel Paese è contemporaneo, anche uno si addormenta alla mezzanotte di Denver e uno alla Mezzanotte di Fucecchio, si svegliano contemporaneamente nel Paese



Aspe', ma quando si svegliano nel Mondo di Mezzanotte risentono del fuso orario?
Se Ciccibonzi il Clown Triste si sveglia a Fucecchio a Mezzanotte di Fucecchio, a Denver saranno ancora le 16h (se non ho fatto male i conti) e il suo amico Penocchio il Pinocchio Sempre Felice tecnicamente non dovrebbe svegliarsi.

O intendi dire che l'orologio che regola Alba e Mezzanotte nel Paese dei Balocchi è diverso dalle ore terrestri e quindi corrispondono ad una ora X qualsiasi sulla Terra in cui tutti i Burattini si svegliano o si addormentano?


Ultima modifica di Mestre Gato il 21 apr 2018, 09:31, modificato 1 volta in totale.

Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: 20 apr 2018, 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05 feb 2018, 18:50
Messaggi: 3
Come prima cosa, grazie a tutti delle risposte.
Rispondo un po' a tutti in generale: grazie alla conferma del Curte, ora so che quello è solo un refuso, quindi ciò che reggeva le mie pippe mentali sul fuso orario decade. Quest'ultima questione però, per pura curiosità, resta. Il problema è che credo che il Curte abbia risposto al refuso sul Mastino con un refuso riguardante l'orario hahaha.

Immaginavo che i burattini si addormentassero e risvegliassero contemporaneamente nel Paese dei Balocchi (è più volte specificato nel manuale che il Paese resta deserto dopo la Mezzanotte). La domanda è, come ha già ripetuto Mestre Gato (thanks!): i Burattini si svegliano e riaddormentano nel Mondo di Mezzanotte nello stesso momento (magari rispettando una mezzanotte specifica di qualche parte del mondo) o "rispettano" in qualche modo il fuso orario (così che ognuno si sveglia a mezzanotte del posto in cui si trova)?

Forse questa volta ho scritto in modo ancora più confuso della prima volta, spero si capisca hahahah.


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: 03 mag 2018, 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 nov 2005, 18:42
Messaggi: 2550
Località: Firenze, Pisa, Livorno...
Non rispettano alcun fuso orario

_________________
non è vero che morirete - disse il serpente


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Indice » Sine Requie Anno XIII » Campagne e ambientazione


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Protected by Anti-Spam ACP
Asterion Press s.r.l. - Via Manzotti 7 - 42015 Correggio (RE) - P.I. 02200000350 - Copyright © 2005 - 2013 .: Asterion Press :. - Contatti