Login /  Forum /  Cerca /  FAQ

Indice » Sine Requie Anno XIII » Campagne e ambientazione




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Minecraft" Sanctum Imperium
 Messaggio Inviato: 18 gen 2018, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 04 gen 2018, 11:58
Messaggi: 16
Da appassionato di storia militare, ho immaginato alcune differenze nel modo in cui l'Imperium possa recuperare le materie prime necessarie... e quali sono le città con aree industriali chiave.

1 - Petrolio: Già durante la seconda guerra mondiale erano noti dei giacimenti di petrolio in val d'agri (Basilicata), e di gas in pianura padana. Queste scoperte furono taciute ai tedeschi, e sfruttate dall'AGIP nel dopoguerra.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ricerca_e ... zio_Secolo
Spunti per avventure:
- Se l'imperium decidesse di sfruttare questi giacimenti con imponenti spedizioni scortate da cacciatori di morti ?
- Se trivellando venissero scoperti segreti sepolti eoni fa, invece dell'agognato petrolio ?

2 - Elettricità: Le "lux venti" vanno benissimo, ma all'epoca l'Italia pullulava di piccole centrali idroelettriche presenti nelle valli montane (Appennini e Alpi), gestite da un paio di persone al massimo.
Spunti per avventure:
- Prima della guerra era uno scienziato (biologo o fisico), e ora si limita a lavorare in una delle centrali. Recentemente ha iniziato esperimenti (ovviamente non autorizzati) con l'elettricità, sperando di trovare la chiave del risveglio...
- Alcune centrali, vicine ai confini del Reich si sono fermate e nessuno risponde: attacco dei morti ? sabotaggio del Reich (magari preludio a un'invasione) ?

3 - Grano: Prima della guerra gli studi di Nazareno Strampelli hanno permesso all'italia fascista di vincere la "battaglia del grano", portando la produzione dai 15 ai 50 quintali a ettaro !
https://it.wikipedia.org/wiki/Nazareno_Strampelli#Le_"Sementi_Elette"_all'estero
Spunti per avventure:
- Il professor Strampelli è morto nel 1941, ma si diceva che alcuni studi potessero far sviluppare devastanti armi biologiche (bomba Pacem: dice niente ?). I documenti con i suoi studi sono rimasti in una città ancora abbandonata
- Sementi superproduttive come quelle possono interessare sia il regno di Osiride sia il Reich: che le spie siano sguinzagliate !

4 - Industria bellica (Terni): già dall'inizio del '900 la città è sede di importanti acciaierie, in cui si producevano mitragliatrici e artiglierie... cosa aspettate a liberarla ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaierie_di_Terni

5 - Industria bellica (Val trompia): La valtrompia è sempre stata sede di produzione armi: in testa gli stabilimenti Beretta, ma vi sono una miriade di fabbriche e officine minori che hanno i macchinari adatti a produrre armi...
un'occasione assai ghiotta per un gruppo che debba rifornirsi (o voglia occupare il luogo per clandestine "produzioni in proprio" (si ricollega bene alle centrali idroelettriche, che fornivano la corrente a questi stabilimenti)
http://www.valtrompiastorica.it/avvenim ... 4b44f163fb

6 - Industria bellica (sesto san giovanni): Sesto "la stalingrado d'italia" era sede di imponenti industrie metallurgiche (basta osservare gli immensi capannoni e carriponte rimasti ancor oggi), tra cui la Breda e la Falk, che producevano materiale ferroviario, autoveicoli, cannoni e mitragliatrici, ecc...
Immaginate un'avventura di riconquista di questi megacomplessi industriali, o gente condannata ai lavori forzati in posti così: come giocare una specie di Soviet... nel Sanctum Imperium !

7 - Munizioni: la città di Lecco ospita la più grande fabbrica di munizioni in italia (la Fiocchi Munizioni), che anche allora riforniva l'esercito, e che non è mai stata bombardata (nella realtà solo nel 1945)
Lecco è già stata Liberata ? Un immenso deposito di munizioni (e i macchinari per produrle) non è forse nei sogni erotici di ogni Cacciatore di Morti ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiocchi_Munizioni

8 - Ferro e carbone: L'isola d'Elba e la sardegna sono ricche di giacimenti minerari di ferro e carbone: immaginate navi a vela cariche di "brutta gente" lanciate alla conquista di questi luoghi strategici, immaginate che Carbonia come una colonia penale, in cui i galeotti finiscono a lavorare in miniera... chi dice che il Reich ha i peggiori campi di lavoro forzato?
https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_d%2 ... _minerarie
https://it.wikipedia.org/wiki/Carbonia#Miniere

A presto con "Le risorse del Reich"...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Minecraft" Sanctum Imperium
 Messaggio Inviato: 19 gen 2018, 00:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22 set 2016, 16:17
Messaggi: 150
Località: Sassuolo-Modena
Bella l'idea della Centrale Idroelettrica, io l'avevo adattata però al Reich, ambientando l'avventura in un paesino sulle Alpi vicine, fin troppo, al confine, aggiungendo il fattore (forzatello ripensandoci adesso, ma la cosa mi piaceva e l'ho inserita lo stesso) partigiani. Purtroppo non sono andato molto avanti, ma l'idea era un mix dei due punti da te citati

_________________
Immagine
-> Malachit II - Avventura via Forum <-


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Indice » Sine Requie Anno XIII » Campagne e ambientazione


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Protected by Anti-Spam ACP
Asterion Press s.r.l. - Via Manzotti 7 - 42015 Correggio (RE) - P.I. 02200000350 - Copyright © 2005 - 2013 .: Asterion Press :. - Contatti